Torre San Giovanni

Torre San Giovanni Salento

© Claudio Nichele. Tutti i diritti riservati.

Località nella marina di Ugento (Lecce) sul mar Ionio.

Tra le più frequentate nel sud Salento nei mesi estivi, deve il suo nome alla torre costruita nel '500 per sorvegliare la costa. Molto particolare è il suo aspetto odierno, in quanto è rivestito con una piastrellatura a scacchi bianche e neri; quindi facile da ricordare per i turisti e da individuare per i naviganti.

Proprio il faro della torre divide in due le coste; verso nord con basse scogliere e acqua piuttosto bassa in cui si creano delle vere e proprie piscine naturali.

Nel lato a sud si estendono lunghe spiagge bianche simili a paradisi terrestri con un immacolato mare turchese ,pinete e dune.

Intorno alla torre sono state, inoltre, scoperte delle mura messapiche.

Il territorio di Torre San Giovanni è molto esteso e variegato. Sono presenti zone di interesse storico-archeologico (Contrada Pozze) e naturalistico (Pineta Comunale).

I litorali sia sabbiosi che rocciosi, ospitano una grande varietà di piante riconducibili alla macchia mediterranea.

Numerose sono le strutture per organizzare al meglio la propria vacanza: vi sono hotel, B&B, villaggi turistici e numerosi sono anche i servizi per chi volesse fare trekking, immersioni e sport acquatici.

Le feste sono immancabili, e soprattutto la più importante è quella della Madonna dell'Aiuto, molto cara ai pescatori. La statua della Vergine viene portata in barca e trasportata in mare seguita dai fedeli, dalle autorità e dalla banda musicale su altre barche o gommoni.

Luminarie, banda e bancarelle ed una colorata fiera fanno da padroni.

Come arrivare a Torre San Giovanni:

In Aereo:

In treno:

Per arrivare a Torre San Giovanni in treno ci sono varie alternative:

  • Dalla stazione di Lecce prendere un treno regionale e da li proseguire con i collegamenti locali.
  • Dalla stazione di Lecce prendere la linea verde dell’ottimo servizio Salento in Bus
  • Dalla stazione di Lecce o qualsiasi altra stazione usufruire del servizio NCC che vi porterà direttamente a destinazione.

In Auto:

  • Da Brindisi: SS613 direzione Lecce. Prima di arrivare a Lecce imboccare lo svincolo SS694 Tangenziale Ovest,dopo alcuni km imboccate lo svincolo SS101 per Gallipoli. Proseguire su questa strada che da Gallipoli in poi diventerà SS274 direzione Santa Maria di Leuca, imboccate l’uscita Taurisano-Ugento e proseguite per Ugento. Giunti in paese seguite le indicazioni (5km) per Torre San Giovanni.
  • Da Bari: SS16 direzione Brindisi e proseguite fino a Lecce senza mai cambiare direzione, una volta giunti sulla SS613 seguire le indicazioni qui sopra.

Image: 2018-05/banner-torre-san-giovanni.jpg

Galleria

Torre San Giovanni © Alessandro Ceci. Tutti i diritti riservati.
Torre San Giovanni © Claudio Nichele (@jihan65). Tutti i diritti riservati.
Torre San Giovanni © Claudio Nichele (@jihan65). Tutti i diritti riservati.