Torre Pali

Torre Pali© Pancrazio Ariano. Tutti i diritti riservati.

Frazione di Salve, è una località balneare in provincia di Lecce a poca distanza da Gallipoli.

Anticamente veniva chiamata Marina di Sant'Antonio per via di una piccola chiesa dedicata al santo; successivamente prevalse il nome di pali a causa dei tanti pali in legno che si trovavano sulla battigia dopo le mareggiate.

La torre è una delle tante torri di avvistamento costruita nel XVI secolo, fù costruita in realtà sulla terraferma. Successivamente in seguito poi all'erosione costiera si trova completamente in mare.

A pochi metri dalla spiaggia si trova uno scoglio isolato, chiamato Isola della Fanciulla, con un fondale ricco di ricci e molluschi.

Il litorale è prevalentemente sabbioso con dune retrostanti e molta vegetazione. Un piccolo porticciolo turistico ospita l'attracco per piccole imbarcazione da noleggio.

Questa piccola cittadina è ideale per chi cerca pace e tranquillità ma anche ampia scelta di strutture ricettive.

Come arrivare a Torre Pali:

In Aereo:

In treno:

Arrivare in treno fino a Lecce, e da li servirsi delle reti ferroviarie locali fino a giungere a Salve (10km da Torre Pali), un'altra alternativa, giunti a Lecce, può essere l’ottimo servizio Salento in Bus presente durante tutto il periodo estivo.

In Auto:

  • Da Brindisi: SS613 direzione Lecce. Prima di arrivare a Lecce imboccare lo svincolo SS694 Tangenziale Ovest,dopo alcuni km imboccate lo svincolo SS101 per Gallipoli. Proseguire sulla SS274 e seguire le indicazioni per Santa Maria di Leuca e prendere l’uscita  Salve – Torre Pali e proseguire fino alla Marina di Torre Pali seguendo le indicazioni.
  • Da Bari: SS16 direzione Brindisi e proseguite fino a Lecce senza mai cambiare direzione una volta giunti sulla SS613 seguire le indicazioni qui sopra.

Image: 2018-05/torre-pali.jpg

Galleria

Torre Pali © MySalentoTravel. Tutti i diritti riservati.
Torre Pali © MySalentoTravel. Tutti i diritti riservati.
Torre Pali © MySalentoTravel. Tutti i diritti riservati.