Torrevecchia - Agriturismo tipico salentino con piscina

La comodità di sentirsi come a casa

Il Salento possiede alcune delle più belle masserie, molto antiche e immerse nel silenzio della campagna, che si sono trasformate in vere e proprie aziende, circondate dagli alberi di ulivi.

Il loro fascino è indiscutibile, non solo spiagge e mare stupendi, ma anche passeggiate tra gli ulivi e degustazione di cibi genuini. Natura, archeologia e architettura si sono mescolate per dare origine a un paradiso in terra, in cui passeggiare lungo antichi sentieri e venire a contatto con la bellezza della natura ti porta a rivivere un passato che spesso dimentichiamo.

Agriturismo Torrevecchia

Le masserie in Puglia erano aziende agricole fortificate, oggi invece, meravigliosamente ristrutturate, sono diventate una meta alternativa per il turismo e per una vacanza diversa orientata al relax e al legame con il territorio. Quest' ultimo, per alcune di esse, è diventato simbiotico: è il caso delle masserie, come quella di Torrevecchia.

Mentre mi dirigevo verso la loro struttura, situata in periferia, appena qualche chilometro fuori da San Pancrazio Sal.ino (BR), sulla via per Avetrana, mi sono presa un pò di tempo per godermi la tranquillità, quasi travolgente, che emanava il paesaggio e la sua infinita bellezza: non potevo far altro che ammirare il calore della pietra dei muretti a secco dei piccoli sentieri e i colori tenui della campagna circostante, contribuendo a creare un’atmosfera di tranquillità e relax, immergendo i sensi nella pace della natura incontaminata. 

Soggiorno in stile country

Agristurismo in Salento

Non appena si varca la soglia di ingresso della struttura, non puoi far altro che notare l'immensa distesa di terreno, 200 ettari. I proprietari sono già sul posto, intenti a prendersi cura dei vigneti, degli uliveti, orti, frutteti, delle produzioni cerealicole, degli allevamenti di ovini, bovini, caprini e animali da bassa corte, della meravigliosa serra florovivaistica e dei giardini. Ad accogliere gli ospiti con tanta cortesia e gentilezza c' è Chiara, figlia dei proprietari, che mi ha raccontato la storia dell' agriturismo.

La Nostra Recensione di Torrevecchia

Ciò che abbiamo apprezzato di più: I grandi spazi verdi e le testimonianze storico-culturali, seguite dalla genuicità delle antiche tradizioni.

Ideale per: Un luogo adatto per celebrare ogni tipo di evento: Dal semplice stare in famiglia o con gli amici, all'organizzazione di matrimoni o riunioni di lavoro e non.

Torrevecchia è una tipica e straordinaria costruzione rurale, simbolo e monumento della civiltà contadina risalente al 1300, sebbene documentazioni dimostrano l' esistenza sin dal 1275, Testimoni, sono le camere e le grandi sale del ristorante, la quale all' interno custodiscono oggetti originari e autentici in legno, ferro battuto e ceramiche di inestimabile valore.

Il grande camino da il benvenuto una volta solcato l’ingresso della masseria e accoglie gli ospiti accompagnandoli nel cuore dell’antica dimora. Affacciate sulla vecchia “corte”, le antiche stanze destinate ai massari ,sono diventate delle ampie e confortevoli camere da letto, per garantire il giusto comfort senza però sacrificare lo stile tradizionale del luogo. Mentre, immerse nel verde troverete le nuove camere dai colori tenui. L' agriturismo Torrevecchia offre la possibilità di scegliere la tipologia di alloggio che più rispecchia le esigenze dei suoi ospiti. 

piscina Torrevecchia

A disposizione, una bellissima piscina semiolimpionica che domina il verde del posto, aperta da giugno sino alla prima settimana di settembre. Potrete vivere esperienze di relax e aggregazione a bordo vasca, magari degustando un bicchiere di buon vino della casa! Durante le belle giornate potrete prendere il sole, in quanto attrezzata di lettini e gazebi oppure per chi ha voglia di muoversi, noleggiare delle bici per godere del panorama. Nella zona, a pochi metri, un' antica cripta chiamata “Grotta dell' angelo” risalente al VII sec d. C. con funzione sacra, ricca di affreschi bizantini, che dona alla struttura un tocco artistico-culturale.

I sapori autentici della terra

colazione a Torrevecchia

Sono stata poi, invitata da Chiara a fare un tour nei posti dove tutto prende vita: vedere gli animali ben curati all' interno delle loro stalle e lasciati liberi, mi ha fatto capire quanto significhi per loro agire nel rispetto della natura e dell' autenticità del prodotto.

É proprio da qui, che nascono quei prodotti freschi e genuini tipici della tradizione salentina quali ricotta, giuncata, primo sale e tanti alti ancora.

Al mattino, sei inebriato da un esplosione di profumi che ti conducono nella sala adibita per la colazione. Qui, una lunga tavolata ben curata e studiata nei minimi dettagli, offre agli ospiti, frutta fresca appena colta, una variegata selezione di formaggi aziendali, frise, tarallini, gustose marmellate, accompagnati dalle fragranti torte appena sfornate, dai biscotti preparati seguendo le tradizionali ricette di famiglia e dal latte fresco di mucca appena munto.

Torrevecchia in Sintesi:

Tipologia: Agriturismo
Località: San Pancrazio Salentino (Brindisi)
Distanze: 40 minuti da Lecce, 20 minuti da Porto Cesareo
Trasporti: E' consigliata l'auto per spostarsi
Tipo di trattamento: colazione fatta in casa inclusa

Cliccate qui per il Sito Ufficiale

All' interno della struttura, si organizzano dei laboratori didattici,attraverso i quali si invitano i piccoli ospiti a conoscere il mondo agricolo, per un contatto diretto con gli animali, ma anche per far riscoprire le antiche tradizioni della nostra terra e stimolare la creatività e le doti intrinseche che ognuno possiede.

L'agriturismo garantisce un soggiorno rilassante, immersi nella tranquillità della campagna salentina, tra esperienze enogastronomiche e realtà culturali tutte da scoprire!

Questo è un articolo sponsorizzato, ma riflette l'esperienza ed opinione personale dell'autore. Per dettagli...