Lu Panaru - Agriturismo vicino Lecce

Amore per la natura, buona cucina realizzata esclusivamente con prodotti biologici, atmosfere d’altri tempi: pensi che questi siano gli ingredienti di una vacanza perfetta?

A pochi chilometri dalla famosissima Lecce, immersa nel verde di una vasta campagna, circondata da querce, pini e coltivazioni biologiche, sorge l'azienda agrituristica “Lu Panaru”, che ogni giorno riscopre la tradizione con la sua capacità di rigenerarsi, nella forma e nella sostanza, ma anche attenta a mantenere saldi i principi a cui non rinuncerà mai: la genuinità, l'attingere a piene mani ai prodotti della nostra terra, la capacità tutta salentina di metterli insieme.

Agriturismo Lu Panaru

Lungo il tragitto si ammira il caratteristico paesaggio di campagna con i suoi alti e maestosi alberi di ulivo e il colore dei muretti a secco che si mischia così al verde, regalando a tutti i visitatori uno dei volti più autentici del Salento.

Varcata la soglia dell'enorme cancello, non puoi far altro che notare l'immensità della natura, la presenza di flora e fauna, un importante elemento di diversificazione ecologica che popola questa struttura. Inebriata dai forti odori freschi di pino e dai colori caldi di questa terra, sono stata accolta da un lungo viale di alberi di ulivo, che man mano si spargono per tutto il resto dei 24 ettari di terreno.

Antica area, in origine dimora di monaci cistercensi che coltivavano piantagioni di ortaggi ed essenze officinali, la struttura era un luogo di sosta sorto lungo la via Francigena con l’obiettivo di ospitare i pellegrini in viaggio durante il pellegrinaggio.

Ambiente a Misura di Famiglie

Sapientemente ristrutturata dagli attuali proprietari è stata convertita in agriturismo con lo scopo di far rivivere ai propri ospiti sensazioni di vita contadina ormai dimenticate, mantenendo piacevoli ed accoglienti caratteri dell'architettura rurale salentina.

ristorante Lecce Lu Panaru

Nell'opera di restauro si è prestata particolare attenzione all’architettura locale preservando le tipiche volte in pietra leccese ed adibendo gli spazi a ristorante, alloggi e servizi per la piscina e rispettando alcune delle principali funzioni d’uso preesistenti.

Immerse nella campagna, sul cui prato ci si può rilassare in compagnia di un libro o di un buon bicchiere di vino della casa, si trovano le accoglienti e confortevoli camere, dai colori pastello come i fiori che adornano il giardino ad esse antistante, per un sonno rigenerante grazie al silenzio e alla tranquillità che solo il contatto diretto con la natura può offrire.

La Nostra Recensione di Lu Panaru

Ciò che abbiamo apprezzato di più: La posizione, ma soprattutto, l'accoglienza e la tranquillità del posto

Ideale per: Dalle coppie, alle famiglie ed ai gruppi, perfetto per esplorare il Salento

Le camere, alcune con terrazza fronte piscina, sono corredate da TV LED, frigobar, climatizzazione, bagno con doccia e accesso a una rete wi-fi libera.

La grande piscina, comprensiva di area solarium e bar, è aperta nella stagione estiva e può accogliere fino a 150 ospiti riservando ai più piccoli uno spazio dedicato.

La struttura, inoltre, offre un parco giochi e un'area boschiva in cui sono state realizzate aree attrezzate con spazi gioco per bambini e percorsi di running o l’utilizzo di mountain bike per esplorare i dintorni della tenuta. 

Di nuova costruzione è il fabbricato adibito a punto vendita di prodotti ortofrutticoli e invasettati, ottenuti dalle coltivazioni dell’azienda. Esso è circondato da un’ampia area a parcheggio delimitata da un lungo viale di alberi di carrube, dalle quali si ottiene farina per ottimi dolci della casa.

Continuando a percorrere il viale di carrube, che crea un asse prospettico con il viale di cipressi, si raggiungono le due querce secolari, simbolo dell'agriturismo.

Lungo gli antichi sentieri, in cui sono presenti cespugli di timo, mirto, rosmarino, salvia e altre erbe aromatiche, vi è un frantoio aziendale per la molitura delle olive, coltivate secondo le normative previste dal settore alimentare biologico e per il confezionamento dell’olio extravergine di oliva rigorosamente prodotto con spremitura a freddo per garantire la qualità del prodotto finito.

Lu Panaru in Sintesi:

Tipologia: Agriturismo
Località: Trepuzzi (Lecce)
Distanze: 10 minuti da Lecce, 30 minuti da Porto Cesareo
Trasporti: E' consigliata l'auto per spostarsi
Camere: 8 doppie, ognuna con il proprio bagno
Tipo di trattamento: colazione fatta in casa inclusa

Cliccate qui per il Sito Ufficiale

Segui i profumi della Puglia

Ma il luogo dove tutto prende vita e da origine ai magnifici prodotti biologici, sono le serre curate dall'amore e dalla passione della signora Antonella e da suo marito, che, grazie all'aiuto dei loro collaboratori, ogni giorno, lavorano la terra coltivandola nel rispetto della più antica tradizione secondo i metodi dell' agricoltura biologica. Oltre alle olive e agli ortaggi, si prendono cura degli alberi d'agrumi, melograni e altri frutti quali ciliegie, fichi, peschi, more, pere e mele, ingredienti segreti dei piatti tipici preparati. La freschezza delle materie prime e i loro sapori naturali sono esaltati anche nella preparazione delle pizze cotte al forno a legna. Il tutto è impreziosito dall’olio extra vergine con riflessi dorati, di cui si può apprezzare la genuinità e la bontà.

Camere Lu Panaru

Presso il ristorante, in un’atmosfera familiare e conviviale e con un’attenta cura del servizio, è possibile scegliere piatti dal menù alla carta o concordare menù per eventi e gruppi.

L'agriturismo offre visite didattiche, con lo scopo di proporre una vera e propria scuola all'aperto, in mezzo alla natura, dove gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, grazie al contatto diretto con le persone che vi lavorano, esplorano il mondo rurale e la produzione agricola, i fenomeni naturali dei cicli biologici, i legami fra uomo, natura e città e riscoprono le antiche tradizioni.

Il recupero di questo gioiello storico trasformato in un agriturismo nel pieno rispetto del suo habitat, permette di riscoprire il senso dell'accoglienza e di far rivivere quell' esperienza ricca di profumi, colori e sapori incastonati in quest'angolo di paradiso naturale.

Una filosofia verde che appartiene ai proprietari e che continua ad evolversi!

Ospitalità, confort, semplicità e riservatezza sono le caratteristiche che contraddistinguono Lu Panaru, soluzione ideale per coloro che desiderano trascorrere un periodo di vacanza nel Salento in completo relax, tutto in un armonioso intreccio di tradizioni e antichi sapori, un connubio perfetto uomo-natura.

Questo è un articolo sponsorizzato, ma riflette l'esperienza ed opinione personale dell'autore. Per dettagli...