Porto Cesareo

Tra le più note località turistiche estive del Salento, Porto Cesareo, si trova sulla costa jonica. Caratterizzata da chilometri di spiagge cristalline e dune naturali, qui, si respira un atmosfera quasi caraibica.

Di fronte il lungomare si erge un arcipelago di isolotti; tra questi il più conosciuto è la cosiddetta "Isola dei conigli". Questa si può raggiungere attraverso un apposito servizio in barca. La località infatti è dotata di un piccolo porticciolo che ospita anche il mercato del pesce e diverse imbarcazioni.

Il clima è particolarmente clemente regalando estati calde, umide e siccitose ed inverni freschi e ventilati.

lungomare POrto Cesareo

© Eduard Marmet. Tutti i diritti riservati

Nel territori spiccano le suggestive torri d’avvistamento, conservate in ottimo stato, tra cui Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Lapillo.

Il paese e l'area costiera sono ricchi di piccoli locali, bar e ristoranti dove poter godere degli squisiti piatti tipici pugliesi, oltre che a numerosi hotel e villaggi turistici;

Per quanto riguarda gli eventi, spesso questi, ruotano intorno a ciò che viene organizzato negli stabilimenti balneari, con tante offerte diverse per andare incontro ai diversi gusti dei turisti.

La manifestazione religiosa più importante è quella in onore di Santa Cesarea, patrona del paese.

Vi è inoltre, una piccola "Via dello shopping", dove appunto poter fare acquisti ed piccolo porticciolo dove attraccano le piccole barche dei pescatori.

Attrattiva di molti vacanzieri è anche il Museo di biologia marina che venne inaugurato nel 1966, dove vi sono esposti pregevoli reperti che vanno dalla fauna marina mediterranea ed esotica fino ad invertebrati e vertebrati.

A pochi minuti da Porto Cesareo è possibile raggiungere le meravigliose spiagge di sabbia bianca di Punta Prosciutto, circondate da una folta schiera di macchia mediterranea; qui, vi è stato istituito, inoltre, il Parco Palude del Conte.

Per chi volesse poi trascorrere una giornata o una serata nelle località più vicine, Porto Cesareo ha la peculiarità di trovarsi in una posizione strategica; a soli 30 km si può raggiungere la storica città di Lecce e a 30 min la cosiddetta "Perla dello Ionio" Gallipoli.

Chi decide quindi, di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, o meglio , nel Salento, non avrà mai tempo di annoiarsi ma bensì avrà sempre modo di sentirsi come a casa, coccolato dal calore della gente del sud.

Come arrivare a Porto Cesareo:

In Aereo:

In treno:

Arrivare in treno fino a Lecce e da li prenotare un transfer per Porto Cesareo o usufruire dei Bus locali

In Auto:

  • Da Brindisi: SS7 per Mesagne; SP74 per San Pancrazio Salentino;SP109 per Torre Lapillo;SP359 per Porto Cesareo
  • Da Bari: SS16 per Brindisi uscita Mesagne; per Mesagne; SP74 direzione San Pancrazio Salentino;SP109 per Torre Lapillo;SP359 per Porto Cesareo

Come muoversi a Porto Cesareo:

il Paese è molto piccolo ed è possibile muoversi anche a piedi o in bicicletta, una buona alternativa è noleggiare un auto o usufruire del servizio NCC.

Dove andare da Porto Cesareo:

Sant’Isidoro: 6km

Porto Selvaggio: 17km

Santa Maria al Bagno: 22km

San Pietro in Bevagna: 26km

Gallipoli: 31km

Lecce: 32km

Image: 2018-05/banner-porto-cesareo.jpg

Galleria

Porto Cesareo sera © Andrea Riezzo. Tutti i diritti riservati
Porto Cesareo mare © Antonio Castagna. Tutti i diritti riservati
Torre Lapillo - Porto Cesareo © Lino Petito. Tutti i diritti riservati
Spiaggia Torre Lapillo © Yellow cat. Tutti i diritti riservati
Spiaggia Punta Prosciutto © Fabcom. Tutti i diritti riservati
Isola Grande Porto Cesareo © Giorgio Minguzzi. Tutti i diritti riservati
Isola dei Coniglia © Giorgio Minguzzi.Tutti i diritti riservati