Porto Badisco

Porto Badisco

© Larrylurex .Tutti i diritti riservati

Località balneare tra Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro, secondo la leggenda, legata alla narrazione di Virgilio, qui approdò Enea insieme al padre ed al figlio.

Zona di interesse storico-paesaggistico, tra scogli, grotte e acque cristalline, la località è rinomata soprattutto per il mare pescosissimo di ricci marini.

Qui, inoltre, si trova la Grotta dei Cervi, un complesso ipogeo che racchiude graffiti e dipinti databili al Neolitico.

Spiagge vergini, calette silenziose e lidi isolati; Porto Badisco non offre distese sabbiose bensì anfratti e insenature.

Essendo la Grotta dei Cervi chiusa al pubblico dal 1970, si può raggiungere in una vicinissima località (Castro), la più famosa Grotta della Zinzulusa, una grotta di origine carsica.

Nei dintorni di Porto Badisco gli amanti del trekking e delle escursioni possono visitare il Parco naturale regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, ricco di molte specie di piante e animali.

Come arrivare a Porto Badisco:

In aereo:

In treno:

La stazione di riferimento più comoda è Lecce ,una volta giunti in città prendere il bus fino a Porto Badisco, oppure usufruire del comodo servizio NCC che vi accompagnerà direttamente a destinazione.

In Auto:

  • Da Brindisi:SS613 direzione Lecce; prima di entrare in città imboccare la Tangenziale Ovest direzione Maglie-Otranto; prendere l’uscita 11B direzione Maglie;poco prima di arrivare a Maglie imboccare la SS16 per Otranto e prendere l’uscita per Giurdignano. Arrivati a Giurdignano troverete le indicazioni per Uggiano la Chiesa, attraversando il centro cittadino seguire le indicazioni per Porto Badisco.

  • Da Bari:Imboccare la SS16 in direzione Brindisi;senza svoltare continuare in direzione Lecce. Da qui seguire le indicazioni qui sopra.

Image: 2018-05/banner-porto-badisco.jpg

Galleria

© Larrylurex .Tutti i diritti riservati
© Larrylurex .Tutti i diritti riservati
© Federico Lukkini .Tutti i diritti riservati.
© Hydruntum .Tutti i diritti riservati
© Larrylurex .Tutti i diritti riservati