Pescoluse: Le Maldive del Salento

malvive del salento

© Marco Molino. Tutti i diritti riservati

Situata nel basso Salento, sulla costa ionica in provincia di Lecce, tra Torre Pali e Torre Vado.

Uno dei posti più frequentati di tutta la provincia di Lecce.

Una delle località più belle e incontaminate del Salento, l'ampia spiaggia è protetta da splendide dune, folta vegetazione e mare cristallino.

Dal 2004 ha ottenuto il riconoscimento delle 4 Vele di Legambiente ed è ricordata e famosa con il nome dell'omonimo lido che si trova sulle sue coste: "Maldive del Salento".

Con il suo lungo litorale di circa 4 km, rappresenta un angolo di paradiso con acque limpidissime, sabbia bianca e finissima, bassi fondali e tramonti mozzafiato.

La spiaggia è molto grande ma durante i mesi estivi si popola notevolmente di turisti ed è per questo che bisogna andarci di buon'ora o recarsi presso gli innumerevoli lidi privati.

Il centro abitato è molto piccolo ma accoglie migliaia di turisti grazie a numerose strutture come B&B, case vacanze ed agriturismi; queste ultime non sorgono direttamente sul mare, bensì a circa 500 mt dalla costa, nel rispetto della natura.

Per chi volesse spostarsi è ben collegata ai diversi centri più grandi del Salento come Gallipoli o Leuca; mentre per chi rimane in paese vi sono numerosi luoghi di ritrovo dove è possibile godere di maggiore tranquillità.

Come arrivare a Pescoluse:

In aereo:

In treno:

La stazione di riferimento più comoda è Lecce, una volta giunti in città prendere il bus fino a Pescoluse, oppure usufruire del comodo servizio NCC che vi accompagnerà direttamente a destinazione. (Trenitalia)

In Auto:

  • Da Brindisi: SS613 direzione Lecce. Prima di arrivare a Lecce imboccare lo svincolo SS694 Tangenziale Ovest,dopo alcuni km imboccate lo svincolo SS101 per Gallipoli, senza mai svoltare continuare sulla stessa strada, che diventerà SS274 in direzione Santa Maria di Leuca, proseguire per circa 35km, imboccare l’uscita per Salve. Una volta giunti nel comune troverete la segnaletica per Pescoluse.
  • Da Bari: SS16 direzione Brindisi e proseguite fino a Lecce senza mai cambiare direzione una volta giunti sulla SS613 seguire le indicazioni qui sopra.
Image: 2018-05/banner-pescoluse.jpg

Galleria

Spiaggia Pescoluse © Eduard Marmet. Tutti i diritti riservati
Spiaggia Pescoluse © Eduard Marmet. Tutti i diritti riservati