Natale a Matera: Date, eventi, luoghi da visitare

natale a MateraLara Olgiati © Tutti i diritti riservati.

Matera è una città davvero magica, famosa per i suoi Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La città si è sviluppata a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia che sono diventate sempre più complesse e hanno dato origine al Sasso Caveoso e al Sasso Barisano.

Ogni anno la città viene visitata da tantissimi turisti che ci trascorrono un’intera giornata o un weekend, soprattutto nel periodo natalizio. Perdersi a passeggiare fra i Sassi oppure ammirare il panorama dall’alto, è davvero suggestivo: tutta Matera sembra infatti un piccolo Presepe.

Dal punto di vista architettonico, infatti, i sassi rappresentano la testimonianza di come l’uomo abbia adattato nel tempo queste strutture, per sopravvivere. Si alternano complessi rupestri scavati dall’uomo, chiese rupestri, aree di sepoltura, fabbricati di tutte le diverse ere (Medioevo, Rinascimento, Barocco fino all’epoca moderna), quindi grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti.

Le Chiese Rupestri sono un vero e proprio punto di interesse nella città perché sono testimonianza del passaggio evolutivo dell’uomo dalle fasi preistoriche al cristianesimo. Quindi c’è la Chiesa Santa Maria de Idris, situata all’interno dello sperone roccioso del Monterrone, da cui godere di una splendida vista sulla città e sulla Gravina, oppure Santa Lucia alle Malve, sempre nelle vicinanze, con all’interno alcuni dipinti murali. Infine, San Pietro Barisano che è la più grande chiese rupestre della città di Matera.

A passeggio nel centro storico di Matera

Il centro storico si trova in una posizione elevata rispetto ai Sassi: nella piazza centrale, Piazza Vittorio Veneto, si trovano alcune aperture che mostrano gli ipogei, situati al di sotto della piazza stessa.

Il centro storico si sviluppa in vie che collegano diverse piazze lungo un asse chiamato asse settecentesco della città perché prese la sua fisionomia proprio a partire dalla fine del 1600, con un susseguirsi di palazzi e chiese.

Il Natale a Matera

Tanti sono gli appuntamenti previsti per le festività natalizie del 2021: dall’8 dicembre iniziano infatti tutti gli eventi dedicati al Natale.

Ad esempio si accendono le luci sui Sassi di Matera e questo contribuisce a rendere lo scenario ancora più suggestivo, anche perché vengono aggiunte delle rappresentazioni delle scene narrate nella Bibbia.

In Piazza Vittorio Veneto, c’è il Matera Christmas Village con i Mercatini di Natale in cui si possono acquistare prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, oggettistica, idee regalo e gustare vin brulé e castagne.

Altri eventi in programma per grandi e piccini sono la Casa di Babbo Natale, Lego Story, Artisti di Strada, Teatro di Burattini, Zampogne, Concerti e Canti Natalizi. 

Natale a MateraImage: Natale a Matera/banner-natale-a-matera.jpg