Le Bombette pugliesi - Street food tipico della Valle d'Itria

Le bombette pugliesi sono dei piccoli (3-5 centimetri) involtini di carne fatti con delle fettine di capocollo (coppa di maiale) arrotolate su sé stesse, condite a seconda dei gusti, infilzate nel classico spiedo sottile e arrostite. Generalmente sono ripiene di pezzetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe e a volte prezzemolo.

bombette pugliesi

Il termine “bombette” è chiaro circa l’esplosione di gusto che avviene nel gustarle. Le origini di questa preparazione, pezzo importantissimo della tradizione alimentare pugliese, risalgono agli anni ’60 quando alcune macellerie locali cominciarono a proporle come cibo cotto al momento e da consumarsi anche in loco, in un ambiente pubblico che diventava quasi familiare quando, assieme alle carni del banco scelte sul momento, si accompagnava il pasto con del buon vino rosso. Da allora la loro fama le ha rese ricercate ed amate da tutti. Le bombette sono generalmente cotte alla griglia o nei classici fornelli di cui alcune macellerie sono ancora dotate. Servite spesso come cibo da strada, si accompagnano ottimamente con una buona fetta di pane locale

Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) della Valle d'Itria, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Le tradizionali bombette pugliesi sono ripiene quindi di pecorino o caciocavallo e condite con poco prezzemolo. Tuttavia ne esistono diverse varianti sparse sul territorio della Puglia e di altre regioni limitrofe, ricette custodite da ogni singolo macellaio che rivendica la propria maestria proponendo la propria bombetta “della casa”. Tra le più diffuse vi sono quelle senza “ripieno”, semplicemente condite con sale e pepe, oppure quelle avvolte con fettine di pancetta; altre versioni contemplano l’aggiunta del prosciutto cotto o della carne trita al ripieno di formaggio, fino ad arrivare a quelle piccanti.

bombette street food puglieseImage: Enogastronomia/banner-bombette-pugliesi.jpg
   
Avatar di Sara Spinelli

Pubblicato da Sara Spinelli

Da buona salentina ho coltivato varie passioni quali il fascino per l'arte, per le antiche tradizioni, la cultura e l'ottima cucina mediterranea che mi ha portato a conoscere i vari posti di questa meravigliosa terra: Il Salento, condiividendo queste storie, assieme alle mie esperienze, qui su MySalentoTravel.