I comici pugliesi più famosi di sempre: Da Lino Banfi a Checco Zalone

La Puglia, oltre ad essere una regione meravigliosa, visitata ogni anno da migliaia di turisti, è anche la terra che ha dato i natali a tantissimi artisti, fra cui dei comici che sono diventati famosi in tutta Italia (e anche nel resto del mondo).

Checco Zalone

Checco Zalone comici più famosi di PugliaChecco Zalone

Checco Zalone, pseudonimo di Luca Medici, è forse uno degli attori e comici pugliesi più famosi e amati. Ogni volta che i suoi film escono al cinema, sono un successo assicurato: 4 dei suoi film compaiono addirittura nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia.

Nato a Capurso, in provincia di Bari, Zalone si laurea in giurisprudenza e nel 2005 si esibisce sul palco di Zelig Off e successivamente di Zelig Circus, raggiungendo così la popolarità con le sue parodie delle più famose canzoni italiane e straniere.

A maggio 2009 iniziano le riprese del suo primo film, “Cado dalle nubi”, un grandissimo successo a cui seguono “Che bella giornata” del 2011, “Sole a catinelle” del 2013, “Quo Vado?” del 2016 e “Tolo Tolo” del 2020: film in cui le grandi tematiche sociali (omosessualità, emigrazione, razzismo, integrazione) vengono trattate in maniera leggera e ironica, per far riflettere con un sorriso.

Lino Banfi

Lino banfi comici più famosi di PugliaLino Banfi

Fra i comici pugliesi più famosi non si può non nominare Lino Banfi, una vera istituzione della Puglia, conosciuto in tutta Italia.

Nato come Pasquale Zagaria ad Andria, il grande pubblico ha potuto apprezzare Lino Banfi più di recente per le sue interpretazioni di nonno Libero in un Medico in famiglia (ruolo che ha ricoperto dal 1998 al 2016), nel ruolo del Commissario Zagaria e dell’allenatore Oronzo Canà (degli anni ’80). Ma la sua carriera inizia molti anni prima nella Commedia sexy all’italiana, con pellicole immortali degli anni ’60 e ’70 che sanno strappare una risata ancora oggi.

Un personaggio umile e buono, amato da grandi e piccini che nel 2019 è divenuto anche membro della commissione italiana all’UNESCO.

Pio e Amedeo

film-pio-amedeo comici più famosi di PugliaPio e Amedeo

Direttamente da Foggia arrivano altri due comici pugliesi molto famosi e molto amati: Pio e Amedeo. Il duo, reduce dal grande successo della trasmissione televisiva Felicissima sera, andato in onda su Canale 5 negli scorsi mesi, ha nel suo curriculum tantissime partecipazioni a programmi e spettacoli di successo.

La loro satira e le loro battute (anche un po’ spinte e pretenziose) strappano risate al pubblico di tutta Italia, che ha imparato ad apprezzarli prima come inviati de Le iene, poi in Emigratis e in seguito anche durante il serale di Amici di Maria de Filippi.

Il loro debutto al cinema, con il film “Amici come noi” del 2014, è stato poi un grandissimo successo al botteghino.

Pino Campagna

Pino CampagnaPino Campagna

Sempre da Foggia arriva un altro famoso comico pugliese: Pino Campagna, noto al grande pubblico soprattutto per il tormentone “Papi, ci sei? Ce la fai? Sei connesso?”, del suo personaggio più famoso, il Papy Ultras.

Inizia la sua carriera come cantante folk negli anni ’80 ma poi si avvicina al mondo del cabaret, diventando noto al grande pubblico prima con le partecipazioni a La sai ultima? e poi a Zelig Circus dal 2003 in poi.

Uccio de Santis

uccio-de-santis-comici più famosi di PugliaUccio De Santis

Uccio de Santis è un famoso comico barese, conosciuto soprattutto per la sitcom televisiva Mudù che va in onda su Telenorba dal 2001, con i suoi sketch satirici e dissacranti divenuti virali anche sul web.

Numerose le partecipazioni in film di successo come “Le barzellette" di Carlo Vanzina con Gigi Proietti e il “Giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli.

Nel 2019 entra a far parte anche del cast della trasmissione di Rai 2 Made in Sud.

Altri attori pugliesi famosi sono Emanuele de Nicolò (il famoso Manuel e Manuel della Very Strong Family, sitcom che va in onda su Telenorba) insieme ad Alfredo Navarra e Cinzia Clemente.

E da Trani Marco e Chicco, comici di Zelig e di Made in Sud ed infine, dal cast di Mudù, Giuseppe Guida.

comici più famosi di PugliaImage: comici pugliesi piu famosi/bannercomici-pi-famosi-di-puglia.jpg