Caffè leccese: il dolce risveglio nel Salento
Ⓒ Rocco Mellone. Tutti i diritti riservati.
Il caffè in Italia è una vera e propria arte, rappresenta la pausa perfetta e un’occasione di socialità a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Oltre al famoso caffè napoletano, anche il caffè leccese ha la sua fama e quasi sicuramente chi si trova a visitare il Salento assaggia questo gustoso caffè con latte di mandorle.
Nella ricetta del caffè leccese, infatti, oltre al caffè si utilizza il latte di mandorle, una bevanda che sempre più persone, non solo gli intolleranti al lattosio, amano gustare.
Come preparare il caffè leccese:
Si inizia con il preparare il caffè nella moka o nella macchina per l’espresso: l’importante è che si tratti di una miscela di buona qualità perché tutto parte da qui.
Poi si passa al ghiaccio che è un altro simbolo di questo caffè. In un bicchiere capiente aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, quindi il caffè appena preparato. Infine, aggiungere il latte di mandorle (in genere possono bastare due cucchiaini per non coprire troppo il gusto del caffè).
Esiste anche la versione “soffiata” del caffè leccese che consiste nell’utilizzare il getto di vapore della macchina elettrica per caffè per montare il caffè insieme al latte di mandorle.
Il caffè leccese si può gustare da solo oppure accompagnato da un dolcetto come un pasticciotto leccese.
Curiosità e origini del caffè leccese:
Il caffè leccese nasce a metà del ‘900 ad opera di Antonio Quarta, un componente della famiglia di torrefattori salentini Quarta.
Questa bevanda però esiste anche nel resto del mondo con alcune varianti: c’è la “Cà Phê Đá” del Vietnam realizzata con caffè, ghiaccio e latte condensato.
In Sud America, invece, esiste una bevanda tipica chiamata “Cafè
Helado” preparata con caffè, crema chantilly, cannella, semi di bacca di vaniglia, dulce de leche e frutta secca (una variante un bel po’ più sostanziosa del caffè leccese).


© mysalentotravel.com. Tutti i diritti riservati. Copia concessa solo se si indica la fonte con link al presente sito web.